Il Libro della Giungla
(The Jungle Book)
1967

ATTENZIONE. Tutte le immagini relative a Walt Disney o alle opere della sua azienda, sono © Disney.

Una locandina cinematografica del film A metà degli anni sessanta, quando ormai Walt Disney aveva vinto la sfida di Disneyland da un decennio, e lasciava che il parco assorbisse molte delle sue energie, era comunque in avanzato stato produttivo un lungometraggio animato che gli stava a cuore.
Anche se nessuno osava contestare la supremazia degli Studios nel campo dei cartoni di lunga durata, questi non smisero di dare il massimo per non limitarsi a seguire le mode, ma cercare sempre un punto di eccellenza.
Ne "Il Libro della Giungla" i punti di eccellenza sono forse soprattutto nella psicologia dei characters e nelle animazioni, che spinsero ancora avanti il confine della perfezione in questo campo.
Estremamente difficile da riprodurre in un cartone animato è il particolare modo di muoversi di una tigre, ma qui gli animatori Disney hanno superato loro stessi con la credibilissima Shere Khan.

La trama del film, bisogna dirlo, non è particolarmente efficace, potendo riassumersi tutta nel viaggio del cucciolo d'uomo verso il villaggio ma, come si diceva, sono altri i punti di forza.
Che il film sia una meraviglia per gli occhi lo si mette in chiaro fin dai primi fotogrammi, quando una suadente musica orientale accompagna lo scorrere di alcuni favolosi sfondi in bilico tra un realismo fotografico e abbacinanti colori carichi e caldi.
È la pantera Bagheera ad introdurci nel film, fungendo da voce narrante, mentre racconta a modo suo dell'arrivo di una strana creatura nella giungla: Mowgli, il cucciolo d'uomo.
Allevato da una famiglia di lupi, Mowgli cresce sereno per i primi anni della sua vita, ma l'arrivo nella giungla della tigre Shere Khan cambia le cose.

Istintivamente nemica dell'uomo, la tigre si mette presto a caccia di Mowgli, il che mette in pericolo tutti quanti. Il cucciolo d'uomo deve tornare nel suo mondo: il villaggio di umani al margine della giungla.
La saggia Bagheera lo accompagnerà fino a destinazione.

Mowgli e BalooMowgli non ne vuol sapere e, per sua fortuna, tra le prime creature che incontra durante il viaggio c'è un grosso orso grigio che lo prende presto in simpatia: Baloo. Questa non è una buona cosa agli occhi di Bagheera, certo che l'orso non farà che ritardare il lavoro. Da questo momento la pantera diviene spettatrice, più che affidataria del cucciolo d'uomo, che resta sotto la custodia di Baloo.

L'orso promette al ragazzino una vita libera e spensierata, fatta di cibo e canzoni, concetto splendidamente riassunto nel momento musicale "Lo Stretto Indispensabile". Il viaggio viene così interrotto, e ora i problemi sono altri.
Le scimmie rapiscono Mowgli e lo portano al cospetto di Re Luigi, che ritiene il ragazzo in grado di svelargli il segreto di una cosa che lo renderebbe totalmente simile all'uomo: il fuoco! Baloo e Bagheera giungono presto in aiuto del piccolo sequestrato da Re Luigi, ma non sarà semplice liberarlo. L'indiavolata fuga dal palazzo del Re è un susseguirsi di gag e di rovesciamenti di situazione, Mowgli viene liberato e catturato diverse volte prima che il piano del re crolli (insieme all'intero edificio che lo ospita).

Luigi non è il solo pericolo della Giungla, e sicuramente non è il più grosso. In un paio di occasioni Mowgli sfugge per un soffio alle attenzioni del suadente serpente Kaa, deciso a far del ragazzo un sol boccone e non dimentichiamo che Shere Khan è sempre sulle sue tracce.
Proprio per questo Baloo finisce per accettare l'idea di Bagheera, che a lui sembrava tanto sbagliata: Mowgli deve tornare tra gli umani.

Re Luigi ha rapito MowgliIl serpente Kaa

Shere Kahn in agguatoL'orso non riesce però a convincere il ragazzino che, anzi, fugge via, deciso a vivere da solo, piuttosto che andare al villaggio. Purtroppo restare soli nella giungla non è certo una bella cosa, specie per chi ha una enorme tigre alle calcagna.
Shere Khan arriva finalmente al ragazzo, ora indifeso e senza amici. Il felino balza addosso alla sua preda, ma viene trattenuto in volo; un grosso orso di colore grigio sta rischiando la vita per quel ragazzino, ingaggiando una battaglia che gli lascia ben poche possibilità di sopravvivenza. Anche Bagheera arriva in soccorso del cucciolo d'uomo e perfino un gruppetto di quattro avvoltoi che poco prima avevano offerto a Mowgli la loro amicizia, fanno il tifo dall'alto dei loro rami.

La lotta è durissima, Shere Khan è decisa ad uccidere l'orso per poi passare al ragazzo. Nulla sembra spaventare la creatura assassina, ma forse c'è qualcosa che porebbe farlo. Cosa mai potrebbe mettere in fuga la mangiatrice di uomini?

Se mai ce ne fosse stato bisogno, quest'ultima avventura ha ribadito che la giungla non è posto per un ragazzo. Al limitare del fiume, il gruppetto si trova a pochi passi dal villaggio; Mowgli si arrampica su un albero per sbirciare e intravede una ragazzina intenta a riempire una giara di acqua. Uno sguardo è sufficiente per dare l'ultima spallata alle resistenze del cucciolo d'uomo. Il villaggio è il suo posto.
Una ragazzina senza nome, mai vista prima rimette le cose a posto. Chi è?
Non c'è risposta a questa domanda. O almeno non c'è stata per 36 anni. Nel 2003, infatti, avrebbe avuto grande spazio nel sequel, ma questa è un'altra storia...

Bagheera con un occhio pestoMowgli a due passi dal villaggio

Un aneddoto sulla realizzazione del film vuole che Walt, una volta deciso di mettere in produzione un lungometraggio basato sui romanzi di Rudyard Kipling, si sia presentato ad una riunione con in mano una copia di "The Jungle Book" e abbia chiesto allo staff di non leggerlo.
Non ci è dato sapere quanto di vero ci sia in questo, ma è certo che si inquadra bene nello stile di Disney, da sempre attirato dall'idea di attingere da mille fonti non per riprodurre, ma per creare una propria versione.
Si puntò molto sui personaggi che Mowgli incontra durante il film. Baloo ha un improbabile colore grigio che fu preferito ai colori realistici, gli avvoltoi sono una caricatura dei Beatles (caso eccezionale per un lungometraggio Disney, poiché queste cose rischiano di legare troppo il film al tempo della realizzazione), il Colonnello Hathi guida i suoi elefanti come un plotone di soldati, ma può far poco con la moglie Guendalina.
Re Luigi ha la voce e le movenze di Louis Prima, cantante popolarissimo e ancora oggi noto (tanto che è forse per motivi legali che Re Luigi manca nel sequel del film).
La presenza stessa di Louis Prima pone poi l'accento sulle musiche. La colonna sonora alterna lo swing più sfrenato alle ipnotiche melodie ispirate dall'ambientazione. Baloo e Re Luigi cantano i brani più celebri del film, ma le musiche di accompagnamento hanno un enorme potere evocativo.

Tra le curiosità, va ricordata quella del brano cantato dal gigantesco serpente Kaa per ipnotizzare le sue vittime, che era stato scritto dai fratelli Sherman per il loro capolavoro musicale uscito solo tre anni prima: "Mary Poppins".

Il film nacque sotto la diretta supervisione di Walt Disney che, sebbene meno presente di un tempo, diceva sempre la sua sui lungometraggi di animazione. Purtroppo con "Il Libro della Giungla" abbiamo davanti la sua opera incompiuta, poiché Walt morì alla fine del 1966, una decina di mesi prima che il film uscisse nelle sale. "Il Libro della Giungla" fu quindi percepito come un'eredità, o almeno un regalo postumo. Per i meno romantici fu la porta di transizione dall'epoca di Walt a quella successiva, che appariva quanto mai nebbiosa. Era finita un'epoca. Quella che iniziava come sarebbe stata?


INIZIO PAGINA

Torna a
"I LUNGOMETRAGGI
DI ANIMAZIONE
E IN TECNICA MISTA"

Clicca qui per
entrare nel Forum

Vuoi un Forum gratuito come il mio?
ForumCommunity.net


Mandami una E.Mail cliccando qui. Per i tuoi commenti, per i tuoi pareri, per le tue critiche e per quello che vuoi.

Questo sito è ottimizzato per una definizione di "1024 X 768" e per una visualizzazione con "FRAMES".
Impostazioni diverse hanno effetto sulla disposizione degli oggetti e dei testi.
Se non vedi il Frame a sinistra con l'elenco delle pagine è necessario aprire la
pagina principale.

INIZIO PAGINA