Mary Poppins
(Mary Poppins)
1964

ATTENZIONE. Tutte le immagini relative a Walt Disney o alle opere della sua azienda, sono © Disney.

La copertina della videocassetta U.S.A.Uscito nel 1964, questo film propone uno dei personaggi più rappresentativi dell'impero Disney. L'immagine della governante capace di volare grazie al suo ombrello ha lo stesso fascino immortale di Topolino e Biancaneve. Passano gli anni ma "Mary Poppins" non perde in freschezza e in coinvolgimento. Walt Disney in persona seguì il film in tutte le sue fasi.
E si vede.

Nella Londra dei primi anni del '900, al numero 17 di Viale dei Ciliegi, vive la famiglia Banks. Il capo famiglia è George Banks, funzionario di banca severo e freddo. Sua moglie Winnifred è tutta presa dalle sue idee femministe.
I piccoli Jane e Michael vivono dunque le loro giornate con le governanti. Quando l'ennesima tata cede dinnanzi all'esuberanza dei bambini viene finalmente il turno della governante più magica del mondo: Mary Poppins.

Mary Poppins spazza via (letteralmente) la concorrenza e ottiene il posto in casa Banks. Il suo primo compito è il riordino della cameretta dei bambini. E' l'occasione per spiegare loro che "con un poco di zucchero la pillola va giù", e il lavoro diventa un gioco. Di magia!La danza di Bert con i pinguini

Non è che l'inizio; Mary Poppins schiude ai bimbi le porte di un mondo incantato che si trova ad un passo da casa. La loro passeggiata al parco li porta ad incontrare Bert, lo spazzacamino dai mille mestieri, che li accompagna in un mondo creato in un semplice disegno sul marciapiede.
Diciassette minuti di allegra follìa e spensierata magia in cui Jane, Michael, Bert e Mary Poppins si muovono tra personaggi disegnati in un tripudio di effetti speciali e di meravigliose musiche. Uno dei momenti Cult della storia Disney.

Il ballo sui tetti

In seguito, una volta tornati alla normalità (?), i piccoli incontrano lo Zio Albert, un arzillo signore che quando ride si sente leggero leggero...
L'allegria cede il posto alla poesia quando Mary Poppins canta a Jane e Michael della Cattedrale e degli uccelli che vi vivono.
E poi ancora mille e mille sequenze ricche di fantasia e invenzioni narrative. Di momenti musicali storici.
Spettacolare il ballo degli spazzacamini sui tetti di Londra e, naturalmente, molto divertente.Mary, Jane e Michael

Sui tetti di LondraMary Poppins era arrivata nella casa dei Banks portata dal vento quando c'era bisogno di rimettere a posto qualcosa nel rapporto tra adulti e bambini. Quando se ne va, l'austero George Banks è al parco a giocare con i suoi figli. Mary Poppins ha compiuto un'altra magia. La più grande, la più bella.

Stiamo parlando di uno dei film più conosciuti non solo tra quelli Disney, ma di tutta la storia del cinema. Tra tutti gli eroi-leggenda della Factory di Walt, forse solo uno non è disegnato: è una tata che vola seguendo il vento e i sogni dei bambini.


INIZIO PAGINA

Torna a
"I LUNGOMETRAGGI
DI ANIMAZIONE
E IN TECNICA MISTA"


Clicca qui per
entrare nel Forum

Vuoi un Forum gratuito come il mio?
ForumCommunity.net


Mandami una E.Mail cliccando qui. Per i tuoi commenti, per i tuoi pareri, per le tue critiche e per quello che vuoi.

Questo sito è ottimizzato per una definizione di "1024 X 768" e per una visualizzazione con "FRAMES".
Impostazioni diverse hanno effetto sulla disposizione degli oggetti e dei testi.
Se non vedi il Frame a sinistra con l'elenco delle pagine è necessario aprire la
pagina principale.

INIZIO PAGINA