Mucche alla Riscossa
(Home on the Range)
2004

ATTENZIONE. Tutte le immagini relative a Walt Disney o alle opere della sua azienda, sono © Disney.

La cover del DVD Nel 2004, a dieci anni esatti dal successo storico de "Il Re Leone", arriva nelle sale quello che è dichiaratamente l'ultimo Classico Disney.
La gestione di Michael Eisner, infatti, dopo aver guidato la Disney verso i suoi massimi storici, l'ha poi condotta in direzione del suo nebuloso inizio del ventunesimo secolo. Con "Mucche alla Riscossa", la produzione dei Classici viene sospesa a tempo indeterminato, nessun progetto in gestazione, nessun investimento previsto.Niente!

Per porre fine alla ultradecennale avventura dei lungometraggi animati Disney, si è scelto di creare un prodotto divertente, non necessariamente memorabile, senza peraltro, sforzarsi più di tanto.

Come già nel divertente "Le Follie dell'Imperatore", il gioco vive tutto sul paradosso e sulle gag ma, anche qui, i risultati non sono eccelsi.

Molto semplice la storia: la fattoria dell'anziana Pearl Gesner, dall'incoraggiante nome di "Angolo di Paradiso", è destinata come moltissime altre a sparire. Se nel suo caso si tratta di problemi con la banca, tutte quelle del circondario sono invece vittime di ladri di bestiame. Tra queste, c'è quella di Abner, ormai ceduta e della quale non resta che una mucca, ora ospite di Pearl.

L'amabile PearlIl trio bovinoMaggie è una mucca particolare, vincitrice di premi e coccarde nella fiere organizzate nei paraggi. Non è però ben vista dalla sue simili ad Angolo di Paradiso. In particolare è Mrs Calloway a non essere entusiasta del nuovo arrivo, mentre Grace fedele alle sue logiche orientali, è più ben disposta.

Quando a Maggie viene la bizzarra idea di catturare Alameda Slim, il ladro di bestiame più ricercato dal paese, per incassare la taglia e salvare la fattoria, Mrs Calloway si oppone con decisione, ma alla fine partecipa alla folle avventura.

Alameda SlimIl ladro è responsabile del fallimento di molte fattorie, compresa quella dove viveva Maggie. La sua potente arma è un particolare canto Yodel che incanta le mucche fino a farle camminare al suo seguito come i topi del pifferaio magico. Vendendo le bestie e utilizzando il ricavato per rilevare fattorie ridotte sul lastrico, Alameda sta diventando proprietario di tutta la zona. Ormai manca solo un piccolo appezzamento: Angolo di Paradiso!

L'effetto dello yodel di SlimAiutate in qualche maniera dal vanitoso cavallo Buck, le tre mucche giustiziere si allontanano dalla loro fattoria fino all'inverosimile, affrontando il mondo e rischiando la pelle in più occasioni, ma trovando, alla fine, il malfattore. Purtroppo scoprono così la sua arma segreta finendo quasi parte del suo bottino.

Per fortuna non è così e le tre mucche seguiranno Alameda nel suo covo restando ben sveglie e decise a salvare la loro fattoria. Tra corse rocambolesche su carrelli da miniera e ritmi indiavolati, Maggie, Grace e Mrs Calloway liberano un'intera mandria e, mentre Slim parte per Angolo di Paradiso per l'acquisto, le tre bovine partono all'inseguimento.

Alla guida di un treno (!!!) le mucche piombano letteralmente nella loro fattoria, un attimo prima che Alameda firmi l'atto di proprietà . E' l'ora dello scontro!

Una mucca inpnotizzataUno sfondo del film

Un film destinato a rimanere secondario nell'universo Disney, forse soprattutto perché non offre niente di reale valore a nessun tipo di pubblico, se non quello dei bambini con simpatia verso la razza bovina.
Nel già citato "Le Follie dell'Imperatore" vanno ricordati il ritmo delle gag e l'esilarante personaggio di Yzma, che anche in un film che vive al di fuori dei canoni Disney, danno quel tocco in più, che lascia un buon ricordo.

Bisogna però essere giusti e porre l'accento anche sulle cose buone di un film come "Mucche alla Riscossa". Il nome di Alan Menken, per esempio garantisce la qualità delle musiche, a tratti davvero piacevoli. Il brano che apre il film è in perfetto stile western e quello di Angolo di Paradiso è orecchiabile. Gradevole lo Yodel di Alameda Slim.
Belli i fondali, specie quelli panoramici e l'intera idea di fondo del film, a pensarci bene, poteva regalare un film molto divertente.

Mancano i gradevoli personaggi secondari che spesso animano i Classici Disney. Anzi, forse tutte e tre le mucche avrebbero potuto essere dei divertenti comprimari ma allora, se è così, al film manca un vero protagonista. Che prodotto avremmo avuto se le mucche avessero accompagnato un Cow-Boy, un ragazzo, o magari la stessa Pearl verso la riconquista di Angolo di Paradiso?


INIZIO PAGINA

Torna a
"I LUNGOMETRAGGI
DI ANIMAZIONE
E IN TECNICA MISTA"

Clicca qui per
entrare nel Forum

Vuoi un Forum gratuito come il mio?
ForumCommunity.net


Mandami una E.Mail cliccando qui. Per i tuoi commenti, per i tuoi pareri, per le tue critiche e per quello che vuoi.

Questo sito è ottimizzato per una definizione di "1024 X 768" e per una visualizzazione con "FRAMES".
Impostazioni diverse hanno effetto sulla disposizione degli oggetti e dei testi.
Se non vedi il Frame a sinistra con l'elenco delle pagine è necessario aprire la
pagina principale.

INIZIO PAGINA