I Tre Moschettieri
(The Three Musketteers)
2004

ATTENZIONE. Tutte le immagini relative a Walt Disney o alle opere della sua azienda, sono © Disney.

La cover del DVD Presentato come un vero evento, in qualche modo lo è davvero. Questo film, infatti, vede per la prima volta uniti in un unico lungometraggio i personaggi più celebri della fabbrica Disney. I protagonisti designati sono infatti Topolino, Paperino e Pippo (vediamo così riformarsi il magico trio dei sempreverdi cartoni degli anni trenta/quaranta) ma accanto a loro ritroviamo Minni, Clarabella, i Bassotti (sebbene quasi irriconoscibili), Paperina e altri.

Come già ne "Il Canto di Natale di Topolino" e "Il Principe e il Povero", i personaggi sono chiamati ad interpretare ruoli non propriamente loro, ma adattati alle loro figure. I risultati sono divertenti quanto basta.

Qui, Topolino e i suoi due compagni non vestono, come si potrebbe pensare, i panni di Athos, Porthos e Aramis, ma solo quelli di tre popolani delle vie di Parigi. E' un nuovo personaggio a raccontarci la loro storia: una tartaruga canterina che appare come una riedizione del Grillo Parlante.
Ancora bambini, Topolino, Paperino e Pippo ebbero un fugace incontro con i tre moschettieri sui quali Alexander Dumas scrisse il celeberrimo romanzo e decisero che un giorno, anche loro sarebbero diventati degli eroi.
Topolino, Paperino e PippoLa realtà, per loro, è ben diversa e da adulti sono solo degli inservienti che i moschettieri li vedono dalla finestra. Quando il capo del corpo dei moschettieri ordisce un crudele piano ai danni della principessa Minni, questa lo capisce e pretende una scorta. Il traditore le assegna i tre più imbranati combinaguai che ha sottomano. Indovinate un po' di chi stiamo parlando?
Una veloce nomina a moschettieri e la missione ha inizio.

In realtà, la principessa viene ben presto rapita e il trio deve prodigarsi per liberarla. Missione a parte, l'interesse di Topolino è anche personale, poiché al primo sguardo, la principessa Minni lo ha conquistato. Anche la principessa non è insensibile al fascino del neo moschettiere.
Inizia l'idillio tra Topolino e la principessaIl "romantico" incontro tra Pippo e ClarabellaPaperino, invece ha un percorso più duro da seguire per conquistare la dama di compagnia della sovrana, la decisa e disincantata Paperina.

E Pippo? Resta solo? Sembrerebbe di si, ma quando Gambadilegno sguinzaglia contro i tre eroi il terribile Capitano Clarabella, anche lui cade in preda al sentimento. Poco importa se lei, nel frattempo lo incatena e lo lancia giù da un ponte.....

Il problema centrale è però sempre quello della sparizione della principessa Minni. Minni e Paperina prigioniereGambadilegno attua il suo piano
Il piano di Gambadilegno è di sostituire la regnante con una ehm... "sosia" (un Bassotto travestito !!!!) e far si che questa abdichi in suo favore. Questo espediente, che al pubblico ricorderà quello di Rattigan in "Basil, l'Investigatopo", è naturalmente destinato a fallire.
Un attimo dopo ha inizio lo scontro tra bene e male, tra moschettieri e comandante. Uno scontro carico di risate, più che di tensione, che porta a compimento la duplice missione di liberare la principessa e di divertire il pubblico.

La reggia della principessa MinniUn Topolino dall'aspetto che più classico non si può

Uscito solo per l'Home Video, anche se per qualche tempo sembrò che potesse passare per le sale cinematografiche, il film gode di una grafica meritevole e di discrete animazioni. Riguardo a quest'ultima cosa bisogna inoltre tenere conto del fatto che personaggi come quelli protagonisti, non necessitano di animazioni eccessivamente complesse che, anzi, li snaturerebbero.
Ricco di veri e propri numeri musicali, con tanto di balli e danze, "I Tre Moschettieri" è a suo modo perfino un film complicato. La scelta di non scrivere partiture musicali ma utilizzare musiche arcinote, prese dal patrimonio classico mondiale, e di dotarle di testi pensati per il film, crea un piacevole effetto parodìa che diverte per tutta la durata del film. Le musiche arrivano dalla "Carmen" di Bizet, dalla "Toccata e Fuga in Re Minore" di Bach ma anche dal famoso Can Can dei tempi d'oro del "Moulin Rouge".

Il fantastico trio

Nell'insieme, il risultato è un film che non vuole competere con i Classici migliori, ma che sa tenere il tono ad un livello tale da garantire una serata allegra all'intera famiglia regalando, con un prodotto uscito solo per le visioni domestiche, quello che negli ultimi anni troppi Classici non sono riusciti a dare: la famiglia unita a vedere un cartone. Un cartone che non ha la pretesa di scrivere la storia del cinema e che non nasce solo per fare meglio della concorrenza. Sarà un caso, ma il progetto risale almeno alla metà degli anni ottanta, quando, seppure in fase assolutamente embrionale, si parlò di un film incentrato sui tre moschettieri interpretato da Topolino, Paperino e, strano a dirsi, Josè Carioca, poi sacrificato a favore di Pippo.


INIZIO PAGINA

Torna a
"I LUNGOMETRAGGI
DI ANIMAZIONE
E IN TECNICA MISTA"

Clicca qui per
entrare nel Forum

Vuoi un Forum gratuito come il mio?
ForumCommunity.net


Mandami una E.Mail cliccando qui. Per i tuoi commenti, per i tuoi pareri, per le tue critiche e per quello che vuoi.

Questo sito è ottimizzato per una definizione di "1024 X 768" e per una visualizzazione con "FRAMES".
Impostazioni diverse hanno effetto sulla disposizione degli oggetti e dei testi.
Se non vedi il Frame a sinistra con l'elenco delle pagine è necessario aprire la
pagina principale.

INIZIO PAGINA