Il 21 Novembre del 2007 usciva negli Stati Uniti questo film, esattamente un mese prima che ricorressero i settant'anni dall'uscita di "Biancaneve e i Sette nani". Forse è solo una coincidenza e forse è uno dei mille riferimenti che "Come d'Incanto" presenta verso le sue origini: le fiabe Disney!
Si tratta di uno dei primi progetti messi in cantiere dalla gestione di Bob Iger ed è un incoraggiante biglietto da visita, senza dubbio.
Nella terra di Andalasia incontriamo Giselle, bellissima ragazza che vive nel bosco sognando l'amore, e il principe Edward, fortunato rapitore del suo cuore. Accompagna il principe il servo Nathaniel, in realtà depositario di un incarico della regina/strega Narissa, la cattiva del film.
Il richiamo alle radici più profonde dell'impero disneyano è messo in primo piano fin dai primi secondi con il ritorno del più classico incipit, quello della prima inquadratura dedicata al libro. E non è che l'inizio.
I primi minuti di "Enchanted" sono realizzati a cartoni animati, e non è una sigla o una trovata slegata dal film, è qui infatti che la storia ha inizio ed è qui che conosciamo quasi tutti i personaggi principali.
La regina, matrigna di Edward, sa che perderebbe il trono se il ragazzo prendesse moglie, e non ci sta.
Con somma cattiveria non si accontenta di far sparire la ragazza, sceglie di mandarla in un mondo dove tutti i suoi sogni sono destinati ad infrangersi, un mondo dove il lieto fine non esiste, un mondo terribile: il nostro!
Narissa riesce nel suo intento e Giselle, nel giorno che avrebbe dovuta vederla in sposa al suo Edward, si ritrova ad uscire da un tombino in mezzo al traffico di New York.
Robert, avvocato esperto in divorzi, affronta le sue grane giornaliere quando la sua attenzione viene attratta da questa ragazza un po' svampita che bussa al portone di un castello finto. Le loro vite stanno per cambiare.
Robert vive con la figlioletta Morgan, convinta che Giselle sia una principessa delle fiabe. Follìa!
Dal regno di Andalasia giunge in salvataggio di Giselle il principe Edward, in compagnia dello scoiattolo Pip, chiacchierone nella sua terra, ma muto in un mondo dove, lo sappiamo bene, gli scoiattoli non parlano.
Arriva anche Nathaniel, con l'immutato incarico di eliminare la ragazza.
Piano piano Giselle impara a muoversi in questa nuova situazione, anche se a modo suo. Un semplice vocalizzo alla finestra attira gli animaletti dei dintorni, pronti ad aiutarla ma, se Andalasia offriva topolini di campagna e passerotti, a New York bisogna arrangiarsi con quel che c'è. Nel delizioso momento musicale che ne segue (in cui troviamo rimandi a "Biancaneve", "Cenerentola" e "Mary Poppins"), ratti, scarafaggi, piccioni e mosche riordinano l'appartamento di Robert.
Ormai i tasselli del film sono tutti al loro posto: una principessa delle fiabe in un mondo reale, un principe che deve salvarla, un servo incaricato di avvelenarla, un uomo di New York che non crede alle fiabe.
Su questi elementi principali si snoda la trama del film, che scivola via leggero e divertente per tutta la sua durata, grazie anche ad attori a loro agio nei rispettivi ruoli. Tra tutti svetta Amy Adams, non solo perchè suo è il personaggio principale, ma anche perché la sua Giselle sembra davvero un cartone animato in carne e ossa, con le sue movenze aggraziate e plastiche, le sue espressioni efficaci e un po' eccessive. Davvero una scelta felice, quella del casting.
Divertente James Mardsen nel ruolo del principe Edward, sempre sicuro di sè e determinato a tornare ad Andalasia con la sua principessa, senza mai dubitare un momento di poter riuscire nell'impresa. Il suo inadattarsi al mondo estraneo lo rende goffo, quindi divertente.
Sottoutilizzata, purtroppo, Susan Sarandon, che se fosse apparsa un po' di più, e avesse avuto qualche scena più valorizzante, avrebbe potuto firmare il film con il suo marchio. La sua Narissa è fascinosa ed è evidente il richiamo alla strega di Biancaneve, con qualcosa anche di Malefica.
Vuoi un Forum gratuito come il mio?
ForumCommunity.net
Questo sito è ottimizzato per una definizione di "1024 X 768" e per una visualizzazione con "FRAMES".
Impostazioni diverse hanno effetto sulla disposizione degli oggetti e dei testi.
Se non vedi il Frame a sinistra con l'elenco delle pagine è necessario aprire la
pagina principale.