Basil - L'Investigatopo
(The Great Mouse Detective)
1986

ATTENZIONE. Tutte le immagini relative a Walt Disney o alle opere della sua azienda, sono © Disney.

La copertina della videocassetta La Walt Disney non aveva ancora superato la crisi creativa iniziata dopo la morte del suo fondatore, e continuata per circa due decenni, quando uscì questo originale prodotto.

Nonostante l'idea comune che vuole i film Disney tutti simili tra loro, la filmografia spazia dalle celebri fiabe al fantasy de "La Spada nella Roccia", dall'avventura di "Robin Hood" al romanticismo di "Lilli e il Vagabondo", dalla commedia de Gli Aristogatti all'intimismo di "Red e Toby-nemiciamici" (senza considerare le complesse trame post-Sirenetta).

Nel 1986 arrivò anche un film ispirato direttamente alla figura di Sherlock Holmes e, quindi, parliamo di un poliziesco.
Un altro celebre topo di casa Disney.
Possiamo quasi dire che Basil eredita da Topolino le capacità deduttive tipiche delle storie a fumetti così come Bianca e Bernie ne hanno ereditato la simpatia. In un certo senso, sommando le caratteristiche di Basil a quelle di Bianca e Bernie, torniamo alla figura di Mickey Mouse.

Basil vive come Bianca e Bernie in un mondo popolato da umani e, parallelamente, all'interno di una comunità di roditori. Un vero e proprio mondo in miniatura. Il detective abita a Londra, in Baker Street; se il nome risulta familiare è perché proprio là Sir Arthur Conan Doyle collocò l'abitazione del suo più famoso personaggio: Sherlock Holmes. Forse proprio per questo Basil è divenuto così abile a sbrogliare complicatissime matasse.

Il Professor RattiganQuesta avventura inizia quando il dottor Topson accompagna a casa di Basil la piccola Olivia, afflitta da un grave problema. La bambina è in cerca di suo padre, il signor Flaversham, rapito per chissà quale motivo e chissà da chi.
BasilBasil è piuttosto scostante e persino scortese con la bambina e non è interessato al caso, finchè non riconosce nel racconto elementi che lo portano al suo più acerrimo nemico: il Professor Rattigan, la più grande mente criminale della città.

Le difficili indagini portano piano piano a intuire i progetti della infida creatura che mira al potere assoluto. Flaversham è un abilissimo giocattolaio, sicuramente in grado di costruire una macchina assolutamente identica alla regina dei topi, così da consentire a Rattigan di assurgere al potere che tanto brama.

Basil e Topson, camuffati, durante le indaginiBasil, Topson e la piccola Olivia sono ben presto sulle tracce di Vampirello, scagnozzo di Rattigan e, quindi, sempre più vicini all'obbiettivo. Rattigan, dal canto suo, non sta a guardare e tende ai nostri una trappola.
Non solo Basil, ma l'intera comunità dei topi è in mano sua, ora. Un complicato marchingegno segna il destino del protagonista, condannato ad una morte atroce se non pensa in fretta a qualcosa. Nel frattempo la regina cade anch'essa nelle grinfie del malvagio.
Grazie alla sua abilità (e anche ad un po' di fortuna), Basil si libera e parte al contrattacco, sorprendendo Rattigan nel momento stesso del suo effimero trionfo. La loro annosa guerra non è più fatta di astuzie, ora, ma di uno scontro faccia a faccia.
L'inseguimento che ne nasce prosegue perfino nei cieli della città arrivando al celebre Big Ben, la torre con orologio più famosa del mondo. Qui è dove i mezzi volanti dei protagonisti concludono il loro viaggio schiantandosi nel bel mezzo dell'orologio.

All'interno della torre, tra gli ingranaggi in movimento, si arriva finalmente alla resa dei conti tra Basil e Rattigan.

Questo poliziesco animato gode di una certa popolarità, pur non essendo stato in grado di risollevare le sorti della Disney (che sarebbe rinata a nuova vita tre anni dopo con "La Sirenetta") e ha il grande pregio di essere il primo cartone della factory realizzato con l'aiuto del computer.
Questo merito viene spesso attribuito a "Oliver & Company" perché è qui che l'uso è sostanzioso quanto basta per contribuire a creare lo stile del prodotto, ma è in "Basil" che appare la prima sequenza che unisce computer grafica e animazione manuale. Gli ingranaggi del Big Ben tra i quali i due topi si confrontano non si muovono grazie al sapiente uso delle matite degli animatori ma, bensì, per merito di programmatori e processori. Parliamo del 1986, era pionieristica per cose del genere. Il gigante Disney si stava rialzando.

Una particolarità del prodotto è la collaborazione al film di un grande di Hollywood come Henry Mancini, autore delle musiche che accompagnano le scene contribuendo non poco a creare le atmosfere giuste.
Una scorsa i titoli di coda mostra qua e là nomi destinati a diventare celebri nel mondo dell'animazione. In particolare è da segnalare la presenza di Glen Keane, uno dei migliori artisti della Disney, qui impegnato nella caratterizzazione di Rattigan. A Keane dobbiamo la battaglia con l'orso in Red e Toby e le animazioni del gigante Willie nel mediometraggio "Il Canto di Natale di Topolino". Dopo lo splendido lavoro in "Basil" il grande Keane ci regalò Ariel ne "La Sirenetta" proseguendo poi in lavori sempre all'altezza della sua abilità.

Alla regia troviamo un certo John Musker e un tal Ron Clements, direttori anche de "La Sirenetta" e "Aladdin".


INIZIO PAGINA

Torna a
"I LUNGOMETRAGGI
DI ANIMAZIONE
E IN TECNICA MISTA"

Clicca qui per
entrare nel Forum

Vuoi un Forum gratuito come il mio?
ForumCommunity.net


Mandami una E.Mail cliccando qui. Per i tuoi commenti, per i tuoi pareri, per le tue critiche e per quello che vuoi.

Questo sito è ottimizzato per una definizione di "1024 X 768" e per una visualizzazione con "FRAMES".
Impostazioni diverse hanno effetto sulla disposizione degli oggetti e dei testi.
Se non vedi il Frame a sinistra con l'elenco delle pagine è necessario aprire la
pagina principale.

INIZIO PAGINA