La Bella Addormentata nel Bosco
(Sleeping Beauty)
1959

ATTENZIONE. Tutte le immagini relative a Walt Disney o alle opere della sua azienda, sono © Disney.

Una locandina d'epoca Questo film uscì nelle sale nel 1959, dopo sei anni di lavoro e di innovazioni tecniche. "La Bella Addormentata nel Bosco" fu il primo film d'animazione girato in Technirama, quindi con un'immagine sugli schermi superiore in dimensioni a qualunque altro cartoon, oltre che a molti film live action.
Alla presentazione al pubblico di "Sleeping Beauty", Walt Disney annunciò con orgoglio:"abbiamo creato il film dei quadri in movimento". Aveva ragione.
Diversi passaggi di questo film sono memorabili; è d'obbligo la citazione della danza nel bosco, dove la perfezione dell'immagine di Aurora e Filippo e del loro riflesso nel lago, compete con prodotti realizzati al computer quarant'anni dopo.
Spettacolo puro nella fuga del principe dal castello stregato e nello scontro con la strega che ne segue.
Anche la sequenza d'apertura, che può apparire un pochino statica nell'animazione, è in realtà una riproduzione di alcuni arazzi del '400. Per una magia della Disney, quegli arazzi hanno preso vita.

La vicenda narrata ha il sapore eterno delle fiabe più classiche. Principi, principesse, fate, streghe e draghi creano un insieme magico di incanto e suggestioni. Meravigliose musiche accompagnano il tutto.

La bella AuroraNell'epoca dei cavalieri e degli eroi, re Uberto e re Stefano sognano di unire i loro regni. La nascita della principessa Aurora è l'occasione tanto attesa per farlo. La piccola è figlia di re Stefano e viene promessa all'erede di Uberto, il principe Filippo; un giorno i due regneranno sui popoli dei loro genitori.
Festa grande per la presentazione ai sudditi della principessa; tutti sono invitati a palazzo, indipendentemente dalla condizione sociale. Arrivano le tre fate buone Flora, Fauna e Serena che donano alla neonata la beltà e il canto. Serena non ha ancora offerto il suo dono quando il fragore del tuono annuncia l'arrivo dell'unico ospite indesiderato del regno: la strega Malefica! Malefica è indignata per essere stata esclusa e non intende lasciare impunito l'affronto. La strega lancia un maleficio sulla principessa promettendole sì sedici anni felici, ma il giorno stesso del suo sedicesimo compleanno, Aurora è condannata a pungersi il dito su un fuso e a morire.
Soddisfatta e sicura di sè, Malefica lascia il castello, ormai la festa è finita. Per tutti.

Ma non è detta l'ultima parola: Serena non ha ancora offerto il suo magico regalo e se è vero che Malefica ha dei poteri enormi, è altrettanto vero che qualcosa si può ancora fare. Serena può solo modificare l'incantesimo della strega trasformando la morte in sonno. Per destare la giovane dall'oblìo servirà un bacio d'amore.
La strega MaleficaIl rischio è ancora troppo grande e così le fate prendono Aurora sotto la loro costante protezione, condannandosi a sedici anni di vita da mortali così da non destare sospetti sulla loro identità e su quella della principessa.

Il tempo passa e Aurora, ribattezzata Rosaspina, cresce serena nel bosco con le tre fate. Il destino vuole che incontri il principe alla quale è promessa ma, quando le fate lo scoprono, ignorando l'identità del giovane, le proibiscono di rivederlo.
E' l'ora della verità: lei è una principessa.

Malefica, intanto, non si da pace e non ammette che per sedici anni la principessa non abbia dato un solo segno di vita e continua le sue ricerche. Alla fine la trova. La situazione precipita e mentre Aurora torna al castello dove prenderà marito, il principe, di contro, si reca nel bosco in cerca della ragazza che ama. La strega così può realizzare il suo piano con un sortilegio sulla principessa che la porta incontro al suo destino. Inoltre, Malefica, ora conosce il nascondiglio che ha protetto Aurora per tanti anni e lì trova il principe Filippo e lo fa prigioniero.

Malefica all'attaccoLa riscossa inizia grazie alle tre fatine che si recano alla casetta nel bosco dove capiscono al volo che Malefica le ha precedute. Si rende necessario correre qualche rischio recandosi al castello della strega. Qui Flora, Fauna e Serena trovano il principe rinchiuso nelle segrete e lo liberano, ma vengono scoperte e tutte le creature al servizio di Malefica partono al contrattacco. Il valore del principe e i poteri delle fate valgono loro la fuga, ma Malefica non si arrende: sale nel punto più alto del castello e fa appello ai suoi grandi poteri per scatenare fulmini e tempeste sul principe, per rendere ardua la sua strada verso il castello con ostacoli di ogni tipo. Ma Filippo non si ferma.

Malefica, una "cattiva" memorabile

Lo scontro tra il principe e il dragoLa strega decide allora di giocare l'ultima carta: lo scontro diretto! Chiama a raccolta tutti i poteri del male per assumere le sembianze di un enorme drago e per frapporsi tra Filippo e il castello dove giace Aurora. Ancora una volta, il valoroso principe e le buone fate combattono con ardore contro i poteri maligni e, nel momento in cui uniscono le loro forze in valore e magia, l'enorme drago nero cade finalmente al suolo. Morto. La battaglia è vinta. Il principe può finalmente recarsi nella torre dove Aurora dorme e chinarsi su di lei per darle il celeberrimo bacio.
Una nuova festa si celebra al castello, ma nessuna strega la turberà, questa volta.

Il sonno di Aurora

Nella grandezza di questa pellicola, un posto di rilievo è stabilmente occupato da Tchaikowsky, le cui musiche create per un balletto con lo stesso soggetto, sono state riprese con pochi adattamenti per raccontare questa fiaba.
In sostanza: un film favoloso, tanta tecnica, tanta arte, tanto spettacolo. Al suo esordio tutto ciò non fu apprezzato, ma col passare del tempo una eccezionale rivalutazione ha fatto di "La Bella Addormentata" uno dei capisaldi del magnifico mondo di Walt Disney.


INIZIO PAGINA

Torna a
"I LUNGOMETRAGGI
DI ANIMAZIONE
E IN TECNICA MISTA"


Clicca qui per
entrare nel Forum

Vuoi un Forum gratuito come il mio?
ForumCommunity.net


Mandami una E.Mail cliccando qui. Per i tuoi commenti, per i tuoi pareri, per le tue critiche e per quello che vuoi.

Questo sito è ottimizzato per una definizione di "1024 X 768" e per una visualizzazione con "FRAMES".
Impostazioni diverse hanno effetto sulla disposizione degli oggetti e dei testi.
Se non vedi il Frame a sinistra con l'elenco delle pagine è necessario aprire la
pagina principale.

INIZIO PAGINA